FPMT_Italia.gif (2231 byte)
FPMT_esteso.gif (3353 byte)
| Home | FPMT | In Italia |

Link al sito FPMT internazionale

F.P.M.T significa Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana.   Mahayana, letteralmente “Grande Veicolo”, è quella parte degli insegnamenti di Buddha in cui si  pone un’enfasi particolare sull’amore e sulla responsabilità universale, tema sempre ricordato nei  suoi discorsi dal Dalai Lama, premio Nobel per la Pace 1989.

L’origine

Alla fine degli anni cinquanta moltissimi tibetani, e fra loro molti Lama, fuggirono dal loro paese in  seguito all’invasione cinese e alle feroci persecuzioni che ne seguirono.  

Dieci anni più tardi numerosi occidentali cominciarono ad interessarsi al Buddhismo tibetano quale metodo di conoscenza di sè stessi e di sviluppo interiore: molti di essi incontrarono Lama Yeshe e  Lama Zopa Rinpoche, due insigni maestri di meditazione esperti nel comunicare l’essenza  dell’insegnamento buddhista in un linguaggio semplice e diretto, adatto alla mentalità occidentale.

Pian piano in molti paesi del mondo si formarono spontaneamente gruppi di studio e di meditazione collegati non da vincoli giuridici, ma “solo” da una comunanza di carattere spirituale fondata sul fatto di condividere gli stessi maestri ispiratori e di avere finalità complementari.

Attualmente la FPMT è un network costituito da oltre 130 enti situati in 28 nazioni, tra cui centri di studio e di meditazione, comunità, case editrici in varie lingue, monasteri, centri di ritiro, organizzazioni umanitarie.

Scopo

La F.P.M.T. ha il fine di mantenere vivo ed integro il patrimonio di spiritualità del Buddhismo Mahayana in tutti i suoi aspetti religiosi, etici, filosofici, psicologici ed umanitari, così che tutti ne possano attingere liberamente secondo il proprio grado di interesse.

I vari centri collaborano alla realizzazione di questo ideale comune, agendo in piena autonomia in contesti sociali e campi completamente diversi che vanno dalla cura dei lebbrosi (India), all'educazione spirituale (Francia, Germania, Italia, Brasile ecc.), dall'editoria (U.S.A., Italia, Spagna) all'assistenza ai malati di cancro e di Aids in Australia e in molti altri paesi.

Inoltre esistono anche alcune attività collaterali create appositamente per sostenere la F.P.M.T.

 

Da un discorso di Lama Yeshe a proposito dei Centri Buddhisti in occidente

...Se il Centro diventa qualcosa di confuso, una sorta di gioco dell'ego, qual è lo scopo di metterci dell'energia? Perchè io dovrei metterci dell'energia? Perché voi dovresti metterci dell'energia? Penso che non abbiamo bisogno di niente del genere. Siete daccordo? In realtà il vero scopo del centro è di permetterci di servire. Abbiamo avuto la fortuna di incontrare il Dharma Mahayana di Buddha e cerchiamo di condividere questa esperienza. Il Centro è creato solo per questo scopo.

F.P.M.T. Italia - Via Poggiberna, 9 - 56040 Pomaia (PI)
e.mail: dharmafriends@libero.it  - luigichi@libero.it 

Tibet & Buddhismo italiano a: www.padmanet.com