FPMT_Italia.gif (2231 byte)
FPMT_esteso.gif (3353 byte)
| Home | FPMT | In Italia |


In Italia

La F.P.M.T. Italia è una Fondazione riconosciuta come ente religioso dallo Stato con Decrto del Presidente della Repubblica (DPR) il 20/7/99, e costituisce il punto di riferimento per 13 enti che operano in campi diversi:

Sei di questi centri sono associazioni che organizzano corsi di meditazione tenuti da Lama tibetani e anche da insegnanti occidentali qualificati, brevi ritiri e altre attività :

Ai corsi possono partecipare tutte le persone che vogliono conoscere gli insegnamenti buddhisti e avere una prima esperienza diretta di come si possano integrare con la propria vita quotidiana nella società moderna.

Oltre ai corsi introduttivi ci sono anche programmi avanzati per chi ha maturato un interesse più profondo.

Tra questi il più importante è il Masters Program, un corso parauniversitario della durata di 7 anni cui partecipano oltre 30 studiosi di 12 nazionalità, e che si svolge presso l’Istituto Lama Tsong Khapa a Pomaia (PI).

Gli altri centri FPMT in Italia sono:

Universal Education Italia, associazione per lo sviluppo di metodi pedagogici che aiutino i bambini a diventare adulti equilibrati e completi dal punto di vista intellettuale e spirituale.

Un’associazione riservata ai monaci e un’altra per le monache

Yesce Norbu, Appello per il Tibet, organizzazione per l’adozione a distanza dei profughi tibetani

Chiara Luce Edizioni

Shinè laboratorio di argenteria con la funzione di sostegno economico

Alcuni articoli dello statuto della fondazione FPMT Italia:

" E' costituita la fondazione religiosa "F.P.M.T.- Italia" - Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana, con sede a Pomaia di S.Luce (Pisa), in via poggiberna 9. La fondazione ha durata illimitata e potrà aprire altre sedi o sezioni in Italia o all'estero.

art.2 -Basi della fondazione

La F.P.M.T.-Italia si pone sotto l'autorità spirituale del Dalai Lama, premio Nobel per la Pace 1989, e trae origine e ispirazione per tutte le sue attività dagli insegnamenti Ghelupa del Tibet, così come sono stati trasmessi da Lama Thubten Yeshe e Lama Zopa Rinpoce. Questi insegnamenti costituiscono il fondamento spirituale, filosofico e morale di numerosi centri di studio, meditazione e assistenza attivi in tutto il mondo, nonché di altre attività collaterali.

L'insieme di tutti questi enti costituisce la Foundation for the Preservation of the Mahayana Tradition Inc., che ha sede in 5800 Prescott Drive, Soquel, County of Santa Cruz, California (U.S.A.).

art. 3: Scopo

La fondazione ha il fine di mantenere vivo e integro il patrimonio di saggezza millenaria del Buddhismo Mahayana in tutti i suoi aspetti religiosi, filosofici, psicologici e umanitari, così che tutti ne possono attingere liberamente. In particolare la Fondazione si pone come punto di riferimento e sostegno degli enti italiani membri della Foundation for the Preservation of the Mahayana Tradition; conserverà i beni mobili e immobili che i benefattori vorranno affidarle e li metterà a disposizione dei centri medesimi per favorire in ogni modo idoneo lo sviluppo e il coordinamento delle loro attività

 

F.P.M.T. Italia - Via Poggiberna, 9 - 56040 Pomaia (PI)
e.mail: dharmafriends@libero.it  - luigichi@libero.it 

Tibet & Buddhismo italiano a: www.padmanet.com